Vai al contenuto

VeterinarioNomentano.it

Chirurgia Laser

Cos’è la Chirurgia Laser

Il LASER è l’ultimo e più avanzato tipo di sorgente luminosa oggigiorno a nostra disposizione.
La parola LASER è l’acronimo per “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”, cioè “Amplificazione della Luce mediante Emissione Stimolata di Radiazione”.
La prima sorgente di luce laser è stata messa a punto nel 1960 e la sua prima applicazione in campo medico ha avuto inizio negli anni ’70.
La Laser Chirurgia si sta affermando sempre più in molti settori della medicina umana per gli indubbi vantaggi per il paziente. Ora anche la medicina veterinaria può avvalersi di questa metodologia chirurgica.

Come funziona

Il raggio laser interagisce con i tessuti attraverso un processo di riscaldamento (effetto termico). L’energia del fascio laser è infatti assorbita dai tessuti e trasformata in calore; si genera così una coagulazione delle proteine tissutali che determina una cicatrizzazione dei vasi sanguigni ed una vaporizzazione dell’acqua intra ed extra cellulare.
Il processo genera una distruzione del tessuto, ma le conseguenze sono sensibilmente inferiori a quelle provocate da altre manovre chirurgiche. Per questo motivo la cicatrizzazione avviene in tempi più brevi ed in modo del tutto affidabile. Il decorso post-operatorio è, quindi, in vari casi, decisamente più agevole rispetto a quello di interventi eseguiti con altre tecniche (es: chirurgia con elettrobisturi o a lama tradizionale).

Principali vantaggi della Chirurgia Laser

Minor dolore:

L’animale sentirà meno dolore post-operatorio  in quanto il raggio Laser cicatrizza le terminazioni nervose tissutali mentre taglia.

Minore emorragia:

Il Laser occlude i piccoli vasi che vengono incisi durante la chirurgia, consentendo al chirurgo di abbreviare la durata dell’intervento, con conseguente minor rischio anestetico e risveglio più rapido.

Minor edema:

Il Laser cicatrizza i vasi linfatici che incontra al suo passaggio e l’unica cosa che tocca il campo operatorio è un raggio luminoso; ne risultano meno traumatismi tissutali e quindi minor tumefazione delle zone sottoposte a chirurgia.

Minori infezioni:

L’azione fisica del Laser sterilizza i tessuti operati riducendo in tal modo pressochè a zero la possibilità di complicanze batteriche post-operatorie, specialmente in regioni di per sé poco pulite (es: zona perianale o lesioni fistolose con pus).

Maggiore precisione:

La tecnica Laser può asportare e far evaporare i tessuti patologici risparmiando le parti sane con una precisione di gran lunga superiore a quella ottenibile con la chirurgia tradizionale; tale caratteristica si apprezza in maniera preponderante nella chirurgia dei tumori, dove la possibilità di asportare strati di tessuti progressivamente più profondi offre vantaggi ineguagliabili e duraturi.

Guarigione più rapida:

E’ facile intuire come, per le caratteristiche sopra ricordate, dopo un intervento chirurgico con il Laser,  l’animale operato potrà ritornare più rapidamente alla sua vita normale, con un recupero facile e senza conseguenze.

 

Applicazioni principali

Teoricamente tutti gli interventi chirurgici a carico dei tessuti molli possono essere effettuati tranquillamente con il Laser; in alcuni casi i vantaggi di questa tecnologia rispetto alla chirurgia tradizionale sono decisamente sostanziali. A puro scopo esemplificativo riporteremo alcuni interventi chirurgici per i quali la metodica Laser è ormai consolidata e dei quali esiste una esauriente casistica in letteratura:

Chirurgia oncologica: neoplasie cutanee e degli annessi, del cavo orale, del retto, del fegato (lobectomia), della milza (splenectomia parziale), della vagina (leiomioma), delle ghiandole surrenali, carcinoma squamocellulare nasale del gatto, tiroidectomia.

Chirurgia del cavo orale: epulidi, gengivectomie, ranula, tonsillectomia, stomatiti e fauciti del gatto, mucocele ed escissione delle ghiandole salivari, eversione dei ventricoli laringei.

Chirurgia dell’orecchio: ablazione del canale auricolare, osteotomia della bolla timpanica, otoematoma, otite cronica proliferativa.

Chirurgia perianale: fistole anali, neoplasie dei sacchi anali e delle ghiandole circumanali, ernie perineali.

Chirurgia urologica: nefrotomia/nefrectomia, neoplasie vescicali, prostatectomia subtotale, polipi.

Miscellanea: curettage di lesioni articolari e legamentose, sterilizzazione di ferite torpide, entropion ed ectropion, distichiasi, granulomi da leccamento, biopsie, ulcere gastriche in endoscopia.


Nel nostro ambulatorio siamo provvisti di un Laser a diodo da 15 Watts, utilizzabile anche per via endoscopica.

i nostri Clienti

Mela e Isotta

Teneri!!!    

ARNO

SETTER INGLESE

   

MIRON

SCOTTISH FOLD

    

TOBY

COCKER SPANIEL

   

Arnia con cuccioli

Bracco tedesco

   

Cucciolo di Arnia ad 1 giorno

Bracco tedesco

  

Tobia

Meticcio pastore maremmano

  

Tobia

Meticcio pastore maremmano

  

Cesare e Tommy

Europei

  

Tommy

Europeo

  

Cesare

Europeo

  

Shira

Pastore Tedesco

  

Freddy

Meticcio

  

Runa

Meticcio

  

Cocò

Europeo

   

Mimì e Cocò

Europei

   

Mimì

Europeo

   

Pedro

Bull Dog Francese

   

Oolum

Terranova

   

Mimì

Europeo

    

Matita

Bassotto Tedesco

   

Honey

Rottweiler

  

Vicky

Jack Russel Terrier

  

Leila

Europeo

  

Oliva da cucciola

Meticcio Volpino

    

Oliva

Meticcio Volpino

     

Teo

Bassotto

   

Tao

Europeo

  

Tamburino

    

Shirley da cucciola

Pinscher

   

Sally da cucciola

Labrador

   

Raya

Bassotto

   

Penelope

Pastore Bernese

   

Nina

S.Bernardo

   

Nina da cucciola

S. Bernardo

   

Marvin

Boxer

   

Marvin e Burt

Boxer e Bull Dog Inglese

   

Martin

Bassotto

   

Macchia

Pit Bull

   

Macchia e Sally

Pit Bull e Meticcia

   

Lilla allatta

Meticcio

   

Lilla ed i suoi cuccioli

Meticcio

   

Lamù

Bull Dog Francese

   

Jolie

Chihuahua

   

Holly

BullDog Inglese

   

Cuccioli di Lilla

Meticci

   

Benito

Boxer

    

Cuccioli a pranzo

Meticci

  

Chichi

Carlino

   

Burt

Bull Dog inglese

   

News + Tutte le News

22.07.2019
CHIUSURA AMBULATORIO PER FERIE
GENTILI CLIENTI, L'AMBULATORIO SARA' CHIUSO PER FERIE DA SABATO 3  A DOMENICA 25 AGOSTO COMPRESI. PER EMERGENZE CONTATTARE LA CLINICA...
29.01.2019
VACCINAZIONE LEISHMANIOSI
Gentili clienti, dai primi di febbraio sarà disponibile il NUOVO VACCINO CANINO PER LA LEISHMANIOSI, solo su prenotazione. Per info sui costi...
02.08.2018
CHIUSURA PER FERIE
SI AVVERTONO I GENTILI CLIENTI CHE L'AMBULATORIO SARA' CHIUSO PER FERIE DAL 4 AL 26 AGOSTO COMPRESI. RIAPRIRA' LUNEDI' 27 AGOSTO...